Misure di sostegno per le imprese

Per salvaguardare l'esistenza delle imprese colpite dalla pandemia, gli aiuti Covid sono disponibili sotto forma di sussidi per le piccole imprese e sotto forma di contributi a fondo perduto sulle spese fisse. Il prerequisito per richiedere tali misure di sostegno è un calo del fatturato minimo del 30% in un periodo definito. Sarà possibile presentare le domande per i seguenti contributi a partire dalla metà di aprile 2021.

AVVISO IMPORTANTE: puoi richiedere solo una delle due misure di sostegno "COVID 19 – Misure di sostegno alle imprese" oppure "COVID 19 - Aiuti alle imprese parametrati ai costi fissi" (vedi sotto)! Per scoprire quale delle due misure è più conveniente, puoi simulare la tua situazione tramite una tabella Excel. La tabella Excel è disponibile sul sito della Ripartizione Economia.

In fondo a questa pagina puoi accedere, attraverso il campo di ricerca, alle misure di sostegno e di auito attualmente disponibili per le imprese.


Posticipo del rimborso e dei termini di pagamento delle rate dei mutui sul fondo di rotazione

Una nuova proroga della possibilità di dilazionare le rate dei mutui sui vari fondi di rotazione fino al 30 settembre 2021 è volta a garantire la liquidità necessaria all’interno ciclo economico.