Finanziamenti e misure di sostegno

I finanziamenti e le misure di sostegno perseguono i seguenti obiettivi: creare liquidità per famiglie e imprese, e garantire posti di lavoro; affrontare e risolvere le situazioni di difficoltà; stimolare e sostenere l'economia. Al momento, l'obiettivo del pacchetto economico, familiare e sociale "Alto Adige si riparte" è quello di creare liquidità e garantire i posti di lavoro (obiettivo 1).

Liquidità per famiglie ed imprese

Misure nel settore ambiente ed energia

Aumento dei contributi nel settore energia per imprese, famiglie, pubbliche amministrazioni ed enti senza scopo di lucro.

IDM Restart Alto Adige

Restart Alto Adige è il progetto ideato da IDM e approvato dalla Giunta provinciale per far ripartire l’economia altoatesina.

Scadenze e imposte

Per dare sollievo alle famiglie e alle imprese, sono stati posticipati i termini di pagamento di diverse imposte e tasse provinciali e comunali. Inoltre sono stati sospesi fino al 31 maggio 2020 i termini per la presentazione di documenti, istanze e domande alle amministrazioni.

Lavoro e stipendi

Di seguito trovi le misure relative alla cassa integrazione con la rispettiva erogazione anticipata, all’indennità di disoccupazione e ai progetti di inserimento lavorativo per persone disabili.

Crediti bancari e mutui

Per ammortizzare il più possibile gli effetti economici dell'emergenza Covid-19 per famiglie e imprese, la Giunta provinciale ha reso possibile un accordo fra i tre principali istituti di credito altoatesini e le cooperative di garanzia. Tutte le banche che hanno una filiale in Alto Adige possono aderire a questo accordo. I prestiti immediati in tale accordo saranno erogati con procedure semplificate ai richiedenti.

Contributi e Fondo di rotazione: economia

Di seguito trovi le informazioni su moratoria di mutui dal fondo di rotazione, misure di semplificazione e flessibilizzazione per contributi e sussidi a piccole imprese con perdite di fatturato.

Rete sociale

La Giunta provinciale va incontro alle famiglie, a chi è in affitto e ai proprietari di prima casa rinviando le scadenze di mutui e affitti.

Misure immediate per la cultura

Via libera al nuovo pacchetto di misure per il rilancio della cultura italiana in periodo di coronavirus: misure per gli artisti locali, attività culturali online e investimenti nel digitale.

Misure immediate per l'agricoltura

In questa pagina trovi tutte le informazioni relative ai sussidi per le imprese agricole a seguito dell'emergenza COVID-19.