Scadenze e imposte

Proroga dei pagamenti alla Provincia:

Al fine di creare liquidità per le famiglie e le imprese sono sospesi fino al 31 maggio 2020 i pagamenti afferenti a debiti di natura extratributaria alla Provincia. Sono escluse le sanzioni amministrative e i debiti derivanti da provvedimenti giudiziari esecutivi. I versamenti sospesi sono da effettuare, senza applicazione di sanzioni o interessi, entro il 30 giugno 2020.

Tutti i dettagli sono contenuti in questo documento:


Tassa automobilistica – Pagamenti spontanei (scadenze di marzo, aprile e maggio 2020)

Come previsto dalla legge provinciale 15.04.2020, n. 3 è possibile pagare le tasse automobilistiche da corrispondere nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 in ritardo, entro il 30.06.2020, senza l’applicazione di sanzioni ed interessi per tardivo pagamento.

Vedi informazioni dettagliate presso Alto Adige Riscossioni.


Validità delle abilitazioni di guida:

Nella seguente tabella trovi le proroghe automatiche sul territorio italiano con la validità delle abilitazioni di guida e di altri documenti richiesti per il loro rilascio/rinnovo d'identità.

Tutti i dettagli sono contenuti in questo documento:


Proroga dei versamenti delle imposte comunali:

Al fine di creare liquidità per le famiglie e le imprese sono sospesi dall'8 marzo 2020 fino al 15 dicembre 2020 i pagamenti relativi alle seguenti imposte comunali:

  • Imposta municipale immobiliare
  • Tassa per l'occupazione di suolo pubblico
  • Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni
  • Imposta di soggiorno in ville, appartamenti e alloggi in genere

Tali imposte devono essere versate entro il 16 dicembre 2020.

Non è invece dovuta l'imposta di soggiorno in esercizi ricettivi per la durata necessaria del soggiorno imposto dalle misure di gestione dell’emergenza COVID-19.

Tutti i dettagli sono contenuti in questo documento:


Proroga dei pagamenti delle tasse comunali:

Al fine di creare liquidità per le famiglie e le imprese sono sospesi dall'8 marzo 2020 fino al 30 giugno 2020 i pagamenti delle seguenti tasse comunali:

  • tassa per la gestione dei rifiuti urbani
  • tassa per la fornitura di acqua potabile
  • tassa per i servizi di fognatura e depurazione acque reflue

Tali tasse devono essere versate entro il 1° luglio 2020.

Non sono invece dovute le seguenti tasse, per tutta la durata di sospensione del servizio a causa dell'emergenza COVID-19:

  • compartecipazioni tariffarie per i servizi di assistenza alla prima infanzia
  • rette delle scuole dell’infanzia
  • contributi per il servizio di mensa scolastica

Tutti i dettagli sono contenuti in questo documento:


Proroga dei termini per la presentazione di documenti, istanze e domande:

Sono sospesi fino al 31 maggio 2020 tutti i termini previsti da leggi, regolamenti e atti amministrativi generali per l'assolvimento degli obblighi procedurali da parte di cittadini, imprese e liberi professionisti.

Con l'ordinanza presidenziale contingibile e urgente n. 13 del 23.3.2020 la possibilità dell'Amministrazione provinciale di rinviare le scadenze è stata estesa anche ai comuni e ad altri enti.

Tutti i dettagli sono contenuti in questo documento:

ENERGIA: prorogati i termini di presentazione delle domande al 31 luglio 2020

Prorogati al 31 luglio i termini per la presentazione di domande di contributo nei settori dell’incentivazione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Per informazioni dettagliate clicca qui.


Semplificazione della presentazione di documenti:

Fino al 31 luglio 2020 chi non è in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) può inviare documenti, istanze e domande all'unità amministrativa competente (ufficio, ripartizione, ecc.) anche tramite posta elettronica semplice. All’e-mail deve essere allegata una copia di un documento d'identità.

La competente unità amministrativa provvederà a inviare al mittente, con sollecitudine, una conferma di ricezione, indicando data e numero di protocollo d’ingresso. Non è pertanto necessario presentarsi di persona in ufficio.

Tutti i dettagli sono contenuti in questo documento: